by

Per una importante azienda italiana, abbiamo consegnato, installato e avviato un impianto di essiccazione, modello ESV, sottovuoto ventilato, adatto per essiccare tavole di elevato spessore, di legname di essenze pregiate.

L’installazione e il commissioning

Abbiamo trasportato con i nostri mezzi e organizzato lo scarico tramite gru, dell’impianto sul posto. Per l’impianto in questione abbiamo fornito anche una cabina tecnica di comando, collegata all’impianto, in modo che l’operatore possa tranquillamente lavorare anche durante i mesi freddi. L’impianto di essiccazione è stato testato anche con un ciclo di prova, superato con piena soddisfazione.


L’essiccazione dei legni pregiati

I legni pregiati, per il valore intrinseco che hanno, richiedono una particolare attenzione durante il trattamento. E’ importante infatti preservarne il colore, le bellissime venature, e anche la forma, evitando difetti come spaccature o curvature delle tavole.

Il nostro cliente tratta principalmente legni esotici di alto pregio come mogano, okumè, sassafras, iroko, ma anche europei come frassino, castagno e rovere per citarne alcuni.

I nostri essiccatoi sono dotati di un controllo che monitora costantemente i parametri climatici della camera, facendo in modo da non avere gradienti di umidità e difetti.

Una essiccazione troppo rapida porterebbe infatti alla formazione di gradienti di umidità attraverso lo spessore delle tavole. Il risultato sarebbe una superficie troppo secca, con un cuore ancora umido, e conseguentemente la formazione di crepe superficiali.