Un secondo impianto di impregnazione è stato inviato in Cina, dopo il primo consegnato e installato nel 2019.
Un impianto multi-trattamento
Si tratta di un impianto ad alta concentrazione di tecnologia, ma dotato di un sistema di controllo intuitivo e allo stesso tempo completo.
Il software di controllo registra i cicli di trattamento, rilasciando per ogni ciclo un diagramma e un report con i dati. Uno dei dati fondamentali è rappresentato dall’assorbimento (litri/m3) di preservante.
Il legno può essere sottoposto a diversi cicli di trattamento, quali ad esempio: Rüping, multi-vuoto, doppio-vuoto, doppio-vuoto e pressione.
Nello specifico, l’impianto presso il cliente effettuerà trattamenti di impregnazione LOSP.
Il trattamento LOSP
Il nome LOSP identifica un trattamento a base di solvente, che contiene fungicidi e insetticidi.
Il legno viene impregnato con preservanti “eco-frendly”, ovvero a basso impatto ambientale 🌱 che garantiscono resistenza all’attacco di termiti e dei funghi.
E’ utilizzato per il trattamento di strutture in legno fino alla classe di utilizzo 3, ovvero dove il legno è all’esterno ma non in contatto con il terreno.
Il vantaggio chiave del processo di trattamento LOSP è che non provoca alcun cambiamento nel contenuto di umidità, nelle dimensioni o nella classificazione strutturale dei prodotti in legno.
Per questo motivo è l’ideale per il trattamento di prodotti in legno che sono finiti in dimensione, con tolleranze ristrette, come serramenti, rivestimenti e pannelli di rivestimento. Allo stesso modo è ideale anche per prodotti in legno strutturale o ingegnerizzato (come LVL e prodotti in legno lamellare) che fanno affidamento su un basso contenuto di umidità per la classificazione strutturale.