Un’ azienda di Dubai ha acquistato un nostro impianto di vaporizzazione da introdurre nel ciclo produttivo di mobili per catene alberghiere.
Un impianto semplice e sicuro
L’impianto acquistato dal cliente ha una camera singola ed è dotato di tutte le sicurezze, quali ad esempio una valvola tarata di sovrapressione, richieste nel caso di impianti che operano con il vapore.
E’ dotato di un portello a chiusura rapida, di un carrello estraibile e di un quadro elettrico con termostato.
Il trattamento a vapore del legno
La struttura del legno è, con una definizione molto semplificata, come un insieme di cannucce tenute assieme da una sostanza chiamata lignina.
Grazie al vapore surriscaldato nei nostri impianti, la lignina si rammollisce ed il legno può essere curvato senza difficoltà.
La curvatura del legno tramite vaporizzazione è un procedimento molto antico, utilizzato ad esempio nella costruzione di imbarcazioni in legno, ma che rimane attuale grazie all’introduzione di questa tecnologia, nel settore della produzione di mobili di pregio, realizzati con essenze quali il faggio e il rovere, ma anche l’esotico rattan.
Il tempo di trattamento dipende dall’essenza legnosa e dallo spessore: una regola pratica indica di vaporizzare il legno per circa un’ora per ogni 20-25 mm di spessore, indipendentemente dalla larghezza del semilavorato.