by

Abbiamo consegnato con soddisfazione il primo impianto di trattamento di impregnazione LOSP per una grande azienda in Cina.

L’installazione

Il nostro team di ingegneri e tecnici specializzati si è recato in Cina, per effettuare l’installazione, coordinando la squadra dei tecnici cinesi. E’ stato effettuato anche il training per gli operatori. L’ultima fase ha riguardato la fase del collaudo del macchinario, utilizzando preservanti chimici e il legno del cliente.

L’impianto è dotato di porta automatizzata, e di 2 serbatoi di stoccaggio supplementari.

Il software di controllo registra i cicli di trattamento, rilasciando per ogni ciclo un diagramma e un report con i dati. Uno dei dati fondamentali è rappresentato dall’assorbimento (litri/m3) di preservante.

Il legno trattato con il nostro impianto ha superato i rigidi controlli di qualità previsti dalla associazione TPAA per la vendita nel mercato australiano.

Il trattamento LOSP

Il nome LOSP identifica un trattamento a base di solvente, che contiene fungicidi e insetticidi. 

Il legno viene impregnato con preservanti “eco-frendly”, ovvero a basso impatto ambientale 🌱 che garantiscono resistenza all’attacco di termiti e dei funghi.

E’ utilizzato per il trattamento di strutture in legno fino alla classe di utilizzo 3, ovvero dove il legno è all’esterno ma non in contatto con il terreno.
Il vantaggio chiave del processo di trattamento LOSP è che non provoca alcun cambiamento nel contenuto di umidità, nelle dimensioni o nella classificazione strutturale dei prodotti in legno.
Per questo motivo è l’ideale per il trattamento di prodotti in legno che sono finiti in dimensione, con tolleranze ristrette, come serramenti, rivestimenti e pannelli di rivestimento. Allo stesso modo è ideale anche per prodotti in legno strutturale o ingegnerizzato (come LVL e prodotti in legno lamellare) che fanno affidamento su un basso contenuto di umidità per la classificazione strutturale.